Da sapere

Quando andare

Il periodo migliore per viaggiare in Senegal va da novembre a marzo, quando il clima è fresco e secco nonostante il Paese sia colpito dai venti harmattan, secchi e polverosi, che soffiano dal Sahara. Se avete intenzione di dedicarvi alle immersioni subacquee, le acque al largo del Senegal sono limpidissime da febbraio ad aprile.
Il Paese è comunque visitabile senza problemi (soprattutto nella zona nord) anche nel resto dell'anno, ovvero nei nostri mesi estivi.
Gli appassionati di birdwatching dovrebbero visitare il Paese durante la stagione delle migrazioni, da novembre ad aprile.

Feste e manifestazioni

Il calendario islamico (detto Hjira) ha undici giorni in meno di quello gregoriano (occidentale), quindi ogni anno le varie festività pubbliche e religiose cadono undici giorni prima del precedente. Nei prossimi anni si celebrerà in aprile il Ras as-Sana, ovvero il Capodanno islamico, mentre il Moulid an-Nabi (che commemora la nascita del profeta Maometto) cadrà in maggio o giugno. Il Ramadan ha luogo nel nono mese del calendario islamico e ricorda il periodo in cui Maometto ebbe la rivelazione del Qur'an (il Corano): in questo mese, oltre a compiere dei riti particolari, i musulmani ogni giorno digiunano e non bevono fino al tramonto. Alla fine del Ramadan ('Eid al-Fitr) si pone termine al digiuno con numerose feste.
Fra le altre feste del Senegal meritano un cenno il pellegrinaggio del Grand Magal, che si svolge a Touba quarantotto giorni dopo il Ras as-Sana.

Festività pubbliche

1° gennaio – Capodanno
1° febbraio - Giornata della Confederazione
marzo o aprile - Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua, Tabaski
4 aprile - Anniversario dell'Indipendenza
maggio o giugno - Ascensione, Pentecoste e Lunedì di Pentecoste
1° maggio - Festa del lavoro
15 agosto – Assunzione
1° novembre – Ognissanti
25 dicembre – Natale
dicembre o gennaio - 'Eid al-Fitr'

Valuta

franco della Comunità Finanziaria Africana (CFA). Banche dotate di sportelli bancomat sono presenti in tutte le maggiori città. Banche e uffici di cambio offrono all'incirca lo stesso cambio; la valuta estera più accettata è l'euro. (1 Euro = 656,00 Franchi CFA in data 30/04/2013)

Come raggiungere il Senegal

Chiaramente il modo più comodo per raggiungere il Senegal dall'europa è l'aereo e ci sono varie compagnie che collegano Dakar con l'europa.
Nonostante il Senegal circondi da ogni lato il Gambia, i veicoli senegalesi non possono superare i confini e d è necessario quindi cambiare mezzo di trasporto per entrare nel Paese vicino (soltanto i veicoli che percorrono la Trans Gambia Highway possono attraversare la frontiera, ma anche in questo caso non potrete terminare il vostro viaggio nella Gambia, bensì dovrete proseguire). Le principali località di frontiera si trovano a Karang e tra Velingara e Basse Sante Su. 

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!