Programma di Viaggio
1° giorno - 22 agosto: Italia/Bamako
Partenza dall'Italia per Bamako. Arrivo in serata, incontro con il nostro staff che provvederà al trasferimento all’Hotel Le Mauricia o similare. Assistenza per il cambio degli Euro e l’eventuale acquisto di una scheda telefonica locale. Pernottamento in camera doppia con servizi.
2° giorno - 23 agosto: Bamako/Segou
Dopo la colazione visita di Bamako, la capitale del Mali: il punto panoramico sulla collina di Point G, dal quale si gode di una vista impareggiabile sulla città e sul fiume Niger, il mercato del riciclo, dove i fabbri danno nuova vita a vecchie lamiere, ed il Museo Nazionale, che custodisce capolavori etnografici come maschere Dogon e cimieri Bambara. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza in direzione di Ségou e visita lungo il tragitto di Wolodo, villaggio Bambara dove potremo assistere alla lavorazione del burro di karité. Sistemazione all’Hotel Doni Blon o similare. Cena al ristorante Kora o similare, dove potremo assistere ad uno spettacolo di musica tradizionale dal vivo e gustare gli spiedini di capitaine, ottimo pesce del Niger. Pernottamento all’hotel in camera doppia con servizi.
3° giorno - 24 agosto: Segou/San/Djenné
Dopo la prima colazione visita di Segou: il quartiere coloniale, il porto, il lungofiume, il mercato delle ceramiche e gli ateliers di fabbricazione dei bogolan, tessuti di cotone dipinti con differenti tipi di argilla ed estratti di foglie. Partenza per Djenné con sosta a San per ammirare la sua celebre moschea in stile neo-sudanese e per il pranzo in ristorante. Proseguimento a Djenné e sistemazione all’Hotel Djenné Djenno o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi privati.
4° giorno - 25 agosto: Djenné/Sangha
Dopo la prima colazione visita di Djenne: l’imponente moschea (esterno), la costruzione di paglia e fango più grande al mondo, il vivace e animato mercato del lunedi, l’architettura tradizionale in banco, e le madrasa (scuole coraniche-solo esterno). Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento a Sangha e sistemazione all’Hotel Campement, cena e pernottamento in camera doppia con servizi.
5° giorno - 26 agosto: Sangha/Pays Dogon/Sangha
Dopo la colazione inizio dell’esplorazione dei villaggi del Pays Dogon. In mattinata attraverseremo i campi di cipolle e visiteremo le tavole di divinazione della volpe, il tunnel naturale di Bongo, che servi’ in passato da rifugio ai Dogon durante le guerre di islamizzazione, il punto panoramico sulla falesia a Gogoly, ed in seguito scenderemo (in 4x4 o a piedi) a Banani, villaggio famoso per il suo artigianato (maschere e tessuti indigo). Proseguimento a Ireli, sito riconosciuto dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità, dove potremo vedere le case dei Tellem risalenti al sesto secolo ed assaporare la birra tradizionale fatta attraverso la fermentazione del miglio, ed al lago dei caimani sacri di Amani. Pranzo in un campement. Nel pomeriggio assisteremo alla danza delle maschere Dogon a Tireli, nel corso della quale ammireremo le evoluzioni della maschera kanaga, simbolo dell’universo. Rientro a Sangha, cena libera e pernottamento in hotel.
6° giorno - 27 agosto: Sangha/Songho/Mopti
Dopo la colazione visita del villaggio di Sangha: la casa dei saggi chiamata toguna, la casa delle donne, la casa dei feticci, la forgia, l’incontro con l’hogon-il capo spirituale. A seguire partenza per Mopti con visita lungo il tragitto di Songho, villaggio celebre per le sue pitture rupestri e per la grotta della circoncisione. Pranzo a Bandiagara. Proseguimento per Mopti e visita del porto animato da differenti attività : i pescatori, gli affumicatoi per il pesce, i commercianti di sale, le fabbriche di piroghe tradizionali. Escursione in pinasse sul fiume Niger alla scoperta dei villaggi di pescatori Bozo, Somono ed allevatori Peuhls. Sistemazione all’Hotel Y a pas de Problemes o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.
7° giorno - 28 agosto: Mopti/San/Segou/Sekoro/Segou
Dopo la prima colazione visita dell’antico quartiere Peuhl di Mopti dove incontreremo le donne vestite secondo la tradizione con grandi orecchini d’oro. Partenza per Segou con soste al villaggio di etnia Bobo di Terekounko, famoso per i suoi numerosi feticci e per la birra di miglio, e per il pranzo in ristorante a San. All’arrivo visita di Sekoro, antica capitale del regno Bambara: incontreremo il capovillaggio, pronipote del re Mamary Biton Coulibaly, visiteremo l’antico palazzo reale, la tomba reale e le numerose moschee (esterno). Sistemazione all’Hotel Doni Blon o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi privati.
8° giorno - 29 agosto: Segou/Bamako
Dopo la prima colazione partenza in direzione di Bamako. Pranzo in un ristorante e visita del mercato, compreso il settore dedicato ai feticci ed ai rimedi di medicina naturale, la moschea (esterno), ed il centro artigianale. A seguire spettacolo di marionette e maschere con l'artista stregone Yaya Coulibaly, ereditario di questa tradizione millenaria. Camere in day-use all'Auberge Djamilla o similare. Cena libera, trasferimento in aeroporto, assistenza per il check-in.
9° giorno - 30 agosto: Bamako/Italia
Arrivo in mattinata all’eroporto di destinazione. Fine dei servizi.
Guida: il viaggio e’ con accompagnatore locale parlante italiano
Hotel previsti (o similari)
Bamako: Hotel Le Mauricia
Segou: Hotel Doni Blon
Djenné: Hotel Djenné Djenno
Sangha: Hotel Campement
Bamako day-use 8°giorno: Auberge Djamilla
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?