MALI - Bamako

Alla scoperta della cultura ancestrale del Sahel

  • Tour di gruppo , Volo + Tour di gruppo
  • 9 giorni / 7 notti
  • Volo di Linea
  • Come da Programma

Un viaggio nella cultura ancestrale del Mali, tra divinazioni con il lancio dei cauris, danze propiziatorie dei valorosi cacciatori Bambara e antiche leggende cantate dai griots. Luoghi storici dove Soundjata Keita e il generale Kamandjan Camara, nel Medioevo, pronunciarono la prima carta dei diritti umani in Africa e compirono le loro gesta eroiche, tra grotte sacre e archi rocciosi miracolosi. Paesaggi incantevoli e cascate nascoste tra le spaccature della roccia, vallate di manghi e di piante selvatiche dai poteri terapeutici, piccoli villaggi di fango dove si dice che gli abitanti posseggano ancora il potere occulto di trasformarsi in leoni. Ma anche un passaggio a Bamako, con le sue incredibili attrattive culturali, dal Musée National, che conserva reperti di inestimabile valore provenienti dal sito di Djene-Jeno e statuine votive di epoca Tellem, al movimentato Grande Marché, dove perdersi per ore; dal pittoresco mercato dei feticci, tra ossa, pelli animali e portafortuna di tutti i tipi (gris-gris), a quello del riciclo, tra un horror vacui acustico, che riporta a nuova vita i metalli riciclati; o ancora l’incontro con il marionettista/stregone Yaya Coulibaly, che custodisce la più grande collezione di marionette del Mali e tramanda questa antica arte teatrale, scultorea e terapeutica in giro per il mondo. In più, in questa partenza speciale, parteciperemo al Festival Dogon Ogobagna, dove assistere a spettacoli di lotta tradizionale e danze delle maschere, ed al Festival sul Niger di Ségou, con concerti live, vernissages e corse di piroghe.

Dettagli

Programma di Viaggio

1° giorno - 22 agosto: Italia/Bamako 
Partenza dall'Italia per Bamako. Arrivo in serata, incontro con il nostro staff che provvederà al trasferimento all’Hotel Le Mauricia o similare. Assistenza per il cambio degli Euro e l’eventuale acquisto di una scheda telefonica locale. Pernottamento in camera doppia con servizi.


2° giorno - 23 agosto: Bamako/Segou 
Dopo la colazione visita di Bamako, la capitale del Mali: il punto panoramico sulla collina di Point G, dal quale si gode di una vista impareggiabile sulla città e sul fiume Niger, il mercato del riciclo, dove i fabbri danno nuova vita a vecchie lamiere, ed il Museo Nazionale, che custodisce capolavori etnografici come maschere Dogon e cimieri Bambara. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza in direzione di Ségou e visita lungo il tragitto di Wolodo, villaggio Bambara dove potremo assistere alla lavorazione del burro di karité. Sistemazione all’Hotel Doni Blon o similare. Cena al ristorante Kora o similare, dove potremo assistere ad uno spettacolo di musica tradizionale dal vivo e gustare gli spiedini di capitaine, ottimo pesce del Niger. Pernottamento all’hotel in camera doppia con servizi.


3° giorno - 24 agosto: Segou/San/Djenné 
Dopo la prima colazione visita di Segou: il quartiere coloniale, il porto, il lungofiume, il mercato delle ceramiche e gli ateliers di fabbricazione dei bogolan, tessuti di cotone dipinti con differenti tipi di argilla ed estratti di foglie. Partenza per Djenné con sosta a San per ammirare la sua celebre moschea in stile neo-sudanese e per il pranzo in ristorante. Proseguimento a Djenné e sistemazione all’Hotel Djenné Djenno o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi privati.


4° giorno - 25 agosto: Djenné/Sangha 
Dopo la prima colazione visita di Djenne: l’imponente moschea (esterno), la costruzione di paglia e fango più grande al mondo, il vivace e animato mercato del lunedi, l’architettura tradizionale in banco, e le madrasa (scuole coraniche-solo esterno). Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento a Sangha e sistemazione all’Hotel Campement, cena e pernottamento in camera doppia con servizi.


5° giorno - 26 agosto: Sangha/Pays Dogon/Sangha 
Dopo la colazione inizio dell’esplorazione dei villaggi del Pays Dogon. In mattinata attraverseremo i campi di cipolle e visiteremo le tavole di divinazione della volpe, il tunnel naturale di Bongo, che servi’ in passato da rifugio ai Dogon durante le guerre di islamizzazione, il punto panoramico sulla falesia a Gogoly, ed in seguito scenderemo (in 4x4 o a piedi) a Banani, villaggio famoso per il suo artigianato (maschere e tessuti indigo). Proseguimento a Ireli, sito riconosciuto dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità, dove potremo vedere le case dei Tellem risalenti al sesto secolo ed assaporare la birra tradizionale fatta attraverso la fermentazione del miglio, ed al lago dei caimani sacri di Amani. Pranzo in un campement. Nel pomeriggio assisteremo alla danza delle maschere Dogon a Tireli, nel corso della quale ammireremo le evoluzioni della maschera kanaga, simbolo dell’universo. Rientro a Sangha, cena libera e pernottamento in hotel.


6° giorno - 27 agosto: Sangha/Songho/Mopti 
Dopo la colazione visita del villaggio di Sangha: la casa dei saggi chiamata toguna, la casa delle donne, la casa dei feticci, la forgia, l’incontro con l’hogon-il capo spirituale. A seguire partenza per Mopti con visita lungo il tragitto di Songho, villaggio celebre per le sue pitture rupestri e per la grotta della circoncisione. Pranzo a Bandiagara. Proseguimento per Mopti e visita del porto animato da differenti attività : i pescatori, gli affumicatoi per il pesce, i commercianti di sale, le fabbriche di piroghe tradizionali. Escursione in pinasse sul fiume Niger alla scoperta dei villaggi di pescatori Bozo, Somono ed allevatori Peuhls. Sistemazione all’Hotel Y a pas de Problemes o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.


7° giorno - 28 agosto: Mopti/San/Segou/Sekoro/Segou 
Dopo la prima colazione visita dell’antico quartiere Peuhl di Mopti dove incontreremo le donne vestite secondo la tradizione con grandi orecchini d’oro. Partenza per Segou con soste al villaggio di etnia Bobo di Terekounko, famoso per i suoi numerosi feticci e per la birra di miglio, e per il pranzo in ristorante a San. All’arrivo visita di Sekoro, antica capitale del regno Bambara: incontreremo il capovillaggio, pronipote del re Mamary Biton Coulibaly, visiteremo l’antico palazzo reale, la tomba reale e le numerose moschee (esterno). Sistemazione all’Hotel Doni Blon o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi privati.


8° giorno - 29 agosto: Segou/Bamako
Dopo la prima colazione partenza in direzione di Bamako. Pranzo in un ristorante e visita del mercato, compreso il settore dedicato ai feticci ed ai rimedi di medicina naturale, la moschea (esterno), ed il centro artigianale. A seguire spettacolo di marionette e maschere con l'artista stregone Yaya Coulibaly, ereditario di questa tradizione millenaria. Camere in day-use all'Auberge Djamilla o similare. Cena libera, trasferimento in aeroporto, assistenza per il check-in.


9° giorno - 30 agosto: Bamako/Italia 
Arrivo in mattinata all’eroporto di destinazione. Fine dei servizi.


Guida: il viaggio e’ con accompagnatore locale parlante italiano

Hotel previsti (o similari)
Bamako: Hotel Le Mauricia
Segou: Hotel Doni Blon
Djenné: Hotel Djenné Djenno
Sangha: Hotel Campement
Bamako day-use 8°giorno: Auberge Djamilla

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Prezzi: I prezzi indicati sono espressi in euro e si intendono per persona in camera doppia, se non diversamente specificato.
Le quote sono calcolate in base ad una tariffa del volato in classe economica speciale, soggetta a disponibilità. In caso di non disponibilità all’atto della prenotazione, saranno applicati gli eventuali supplementi delle classi superiori.

La quota comprende
- Volo intercontinentale dall'Italia 
- Tutti i trasferimenti e tour inin 4x4 Toyota 7 posti (max 4 clienti per auto), compreso autista, carburante e pedaggio
accompagnatore in italiano per tutto il tour
- guide locali parlanti francese
- Visite ed escursioni come da programma
- I pasti in mezza pensione come menzionati nel programma
- 7 pernottamenti in camera doppia come menzionati nel programma
- camera in day-use a Bamako l'8° giorno


La quota non comprende
- Tasse aeroportuali a partire da euro 340,00 (da riconfermare al momento della prenotazione e secondo la compagnia aerea)
- Il Visto per il Mali (possibilità di appoggiarsi alla nostra agenzia specializzata)
- Oneri di gestione pratica 40 euro per persona
- Assicurazione obbligatoria medico, bagaglio e annullamento con premio pari al 3% del totale pratica
- Eventuale supplemento volo 
- Le bevande e l’acqua minerale, i pasti non citati nel programma, mance, facchinaggi ed extra di genere personale
- I permessi fotografici e video
- Tutto quello citato in supplementi
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.


Supplementi:
Camera singola 165,00 euro 
Danza delle Maschere Dogon: 65 euro per persona
Spettacolo marionette: 30 euro per persona

NOTA
Le quote indicate prevedono il viaggio con volo di linea; sono elaborate sulla base di tariffa speciale a posti limitati, e soggetta a riconferma al momento della prenotazione. Le quote indicate possono essere confermate solo per prenotazioni effettuate con abbondante anticipo. 
Prenotazioni effettuate in date relativamente vicine alla partenza possono comportare l’applicazione di supplementi del costo dei voli, in maniera direttamente proporzionale allo stato di riempimento degli aeromobili.
Si consiglia quindi sempre di richiedere le prenotazioni con il maggiore anticipo possibile.

Appunti di Viaggio

Visitare il Mali significa visitare un crocevia di etnie, lingue, tradizioni e culture diverse, che convivono pacificamente sotto un’unica identità nazionale. E’ anche la continuità, il punto di incontro, tra l’Africa del nord e quella subsahariana, tra “l’Africa Bianca” e “l’Africa Nera”.
Storicamente è la culla dei tre più importanti Imperi dell’Africa Occidentale. Geograficamente il suo territorio è vasto e comprende tre fasce differenti, il deserto del Sahara, la savana del Sahel e le zone più verdi della parte meridionale.
Tutto questo fa di uno dei paesi più poveri al mondo, uno dei paesi culturalmente più ricchi al mondo. La ricchezza del Mali risiede anche nel cuore e nella mente dei maliani, nella loro ospitalità e nella loro allegria, nel loro stile di vita essenziale e nella loro forza d’animo.
Visitare il Mali significa incontrare la sintesi di una miriade di diversità culturali, che ne fanno uno dei paesi più interessanti dell’Africa.

Passaporto e Visto
Per entrare in Mali è obbligatorio il visto. Necessario avere il passaporto in corso di validità, con almeno sei mesi residui di validità, e due pagine vuote consecutive libere e una fototessera. Il rilascio va fatto prima della partenza (calcolare per stare tranquilli almeno un 10 giorni lavorativi). La validità del visto turistico é di uno o tre mesi a seconda della richiesta.
E’ possibile rivolgersi direttamente ad Evolution Travel per ottenere il visto di ingresso.


Vaccinazioni e profilassi antimalarica
L`unica vaccinazione obbligatoria é quella contro la febbre gialla. Il vaccino, altamente tollerabile e indolore, deve essere somministrato almeno 10 giorni prima della partenza e può essere richiesto in qualsiasi Asl o struttura privata specializzata che rilascerà il libretto internazionale di vaccinazione da presentare all’arrivo in aeroporto, senza il quale vedrete negarvi l’ingresso nel paese. Tuttavia per una maggior sicurezza e tranquillità del viaggiatore, consigliamo di rivolgersi al proprio medico specialistico di fiducia, che saprà consigliare altre eventuali vaccinazioni, a seconda della durata del soggiorno e se affrontare una profilassi antimalarica, consigliata soprattutto nei mesi tra agosto e novembre, subito dopo la stagione delle piogge.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!