Con questo tour scoprirete le bellezze del Burkina Faso: l’esplorazione dei villaggi Gourounsi, caratteristici per le abitazioni splendidamente decorate; il Pays Lobi, roccaforte dell’animismo e delle tradizioni ancestrali;
le impressionanti cascate di Karfiguela, un oasi di pace ideale per un bagno rigenerante; il lago di Tengrela dove é possibile avvistare gli ippopotami e numerosi uccelli endemici; Bobo-Dioulasso, celebre per la sua antica moschea in banco e una scena musicale tra le più vibranti dell’Africa dell’Ovest; il lago sacro di Sabou, abitato da centinaia di coccodrilli e l’effervescente dinamicità di Ouagadougou, capitale del Paese.
Programma di Viaggio
1° giorno - 27 dicembre: Italia/Ouagadougou
Partenza dall'Italia con volo di linea per Ouagadougou, pasti a bordo. Arrivo previsto in serata, incontro con il nostro staff che provvederà al trasferimento all'hotel Auberge du Grand Calao o similare. Pernottamento in camera doppia con servizi privati.
2° giorno - 28 dicembre: Ouagadougou/Po/Tiebelé/Leo
Dopo la prima colazione tempo a disposizione per il cambio degli Euro e l’eventuale acquisto di una scheda telefonica burkinabé. Partenza verso sud per raggiungere il Pays Gourounsi e visita di Tiebele’, villaggio delle case tradizionali simili a fortezze, decorate con motivi geometrici rossi, neri e bianchi realizzati dalle donne del villaggio. Il principe ed i suoi consiglieri ci accompagneranno alla scoperta della corte reale e ci introdurranno alle tradizioni di questo popolo. Pranzo in un campement e proseguimento verso Leo. Sistemazione all’Hotel Sissilis o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.
3° giorno - 29 dicembre: Leo/Gaoua/Pays Lobi/Gaoua
Colazione e partenza per Gaoua, giornata interamente dedicata alla scoperta del Pays Lobi, etnia di guerrieri animisti, oggi convertiti alla caccia e all'agricoltura. Visita del museo etnografico, passaggio obbligato per iniziare a conoscere la cultura di questo popolo. A seguire ci avventureremo nella savana costellata di case-fortezza di argilla chiamata soukhala, dove ogni famiglia vive all'interno del proprio campo. Sistemazione all'hotel Hala e pranzo. Nel pomeriggio visiteremo la casa dei feticci a Kampti e i villaggi specializzati nella produzione di artigianato. Cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.
4° giorno - 30 dicembre: Gaoua/Banfora
Colazione e visita di Obire, dove potremo incontrare il re dei Gan, e delle rovine del forte di Loropeni, sito dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco. Partenza per Banfora e visita delle Cascate di Karfiguela, dove sarà possibile tuffarsi nelle acque cristalline e rigeneranti del fiume. Pranzo pic nic. Nel pomeriggio visita dei Picchi di Fabedougou. Sistemazione all’Hotel Cascade Palace o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.
5° giorno - 31 dicembre: Banfora/Tengrela/Sindou/Banfora
Di primo mattino, dopo la colazione, escursione in piroga sul Lago Tengrela dove sarà possibile ammirare le ninfee, numerosi uccelli e gli Ippopotami. A seguire partenza verso la frontiera con la Costa d’Avorio, visita dei Picchi di Sindou, bizarre formazioni rocciose frutto dell’erosione, e del Villaggio di Niangosoni, caratteristico per le case troglodite costruite sui fianchi della falesia. Pranzo pic nic. Rientro nel pomeriggio a Banfora, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi privati.
6° giorno - 01 gennaio: Banfora/Koro/Bobo-Dioulasso
Dopo la colazione partenza alla scoperta del villaggio tradizionale di etnia Bobo di Koro. Incontro con gli abitanti per apprendere i loro costumi, la loro cultura, le loro tradizioni e l’organizzazione della loro società. Proseguimento per Bobo Dioulasso, sistemazione all’Hotel Villa Bobo o similare, pranzo in un maquis. A seguire visita di Bobo-Dioulasso: i vecchi quartieri di Kibidwe, animato dalle attività dei fabbri, dei vasai e dei tessitori, e di Sya, dove é possibile vedere i feticci degli antenati, l’antica moschea in banco datante 1893, il Grand Marché, l’Associazione femminile Gafreh, che propone interessanti prodotti artigianali a sostegno delle sue attività realizzati con il riciclo della plastica. Cena libera e possibilità di assistere ad una performance di musica dal vivo, dove potremo apprezzare i ritmi del balafon e dei djembé. Pernottamento all’hotel in camera doppia con servizi.
7° giorno - 02 gennaio: Bobo Dioulasso/Sabou/Ouagadougou
Dopo la colazione partenza per Ouagadougou, con visita lungo il tragitto di Sabou, celebre per il lago dei caimani sacri e gli ateliers del bronzo. Pranzo in ristorante locale. A seguire city tour di Ouagadougou (piazze e monumenti principali ed il mercato artigianale). Camera in day use all’Auberge du Grand Calao o similare. Cena libera in uno dei ristoranti della capitale, trasferimento all’aeroporto e imbarco sul volo per l'Italia.
8° giorno - 03 gennaio: Ouagadougou/Italia
Arrivo in mattinata all’aeroporto di destinazione. Fine dei servizi.
Estensione a Bani, la meraviglia di fango (facoltativa)
8° giorno - 03 gennaio:
Pernottamento tra il 02 e il 03 gennaio all’Hotel Auberge du Grand Calao o similare, in camera doppia con servizi. Prima colazione e partenza in direzione nord attraversando i paesaggi del Sahel, incontrando gli allevatori Peulh con le loro mandrie al seguito, i bei villaggi di terra dei Songhai, i campi coltivati dei Bellah, ed i Touareg, veri signori del deserto, fino ad arrivare all’affascinante BANI. Questo villaggio é celebre per le sue sette moschee in banco, costruite solamente con paglia e argilla e decorate in maniera originale. Pranzo pic nic e rientro verso la capitale con sosta a KAYA per scoprire il suo artigianato in pelle. Camere in day use su richiesta. Cena libera e trasferimento all’aeroporto, fine dei servizi.
9° giorno - 04 gennaio: Ouagadougou/Italia
Arrivo in mattinata all’aeroporto di destinazione. Fine dei servizi.
Guida: il viaggio e’ con accompagnatore locale parlante italiano
Hotel previsti (o similari)
Ouagadougou: Auberge du Grand Calao
Leo: Hotel Sissilis
Gaoua: Hotel Hala
Banfora: Hotel Cascade Palace
Bobo-Dioulasso: Hotel Villa Bobo
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?